I vantaggi che offre la concorrenza

I vantaggi che offre la concorrenza

La concorrenza può offrirci dei vantaggi? La risposta è sì!

La concorrenza online ed offline è vista da molti ottici come un problema. Io credo invece che una visione diversa del lavoro dei nostri competitors possa offrirci grandi opportunità da cui trarre numerosi vantaggi.

E’ bene però chiarire un concetto, chi vuole difendersi dalla concorrenza sa che la prima cosa da fare è offrire ai propri clienti, un servizio e dei prodotti di valore e che soddisfino le loro esigenze.

La domanda che dobbiamo farci è: perché un cliente dovrebbe preferire il mio negozio di ottica rispetto ad un altro? Una volta individuato il nostro plus valore possiamo iniziare a studiare e a definire la nostra strategia.

Quali sono i vantaggi che offre la concorrenza?

Io ho individuato i tre vantaggi che possiamo ottenere iniziando a percepire con occhi diversi i nostri concorrenti.

  1. Posizionamento
  2. Creatività
  3. Clienti

Posizionamento

È una delle attività più importanti per un negozio di ottica, se vogliamo, è la base da cui partire. Per definire il nostro posizionamento sul mercato dobbiamo sapere bene chi siamo, cosa facciamo e in che modo possiamo aiutare i nostri clienti con quello che offriamo.

La risposta a queste domande traccerà il profilo del nostro servizio rispetto a quello che mettono a disposizione i nostri concorrenti.

Creatività

Ammettiamolo, senza i nostri concorrenti non ci sarebbero stimoli per fare cose nuove e reinventarci. Anche in questo caso è molto importante definire una strategia creativa perché sarà proprio questa a rendere unica la nostra immagine e a farci distinguere dagli altri. Quindi non sottovalutate mai questo aspetto!

Clienti

Ebbene sì, i nostri clienti. Sono loro che ogni giorno confrontano i nostri prodotti e servizi con quelli della concorrenza. Seppur questa può essere un’arma a doppio taglio, è per noi un grande stimolo per correggere il tiro, proporre il meglio ai nostri clienti e acquisirne nuovi.

La seconda puntata del podcast di Ottico del Web

La seconda puntata del mio podcast avrà per argomento proprio questo, i vantaggi che offre la concorrenza e qui troverete anche delle riflessioni che ho elaborato sulla base delle mie esperienze passate. Potete ascoltare la seconda puntata qui, su Spotify e iTunes.

Ah dimenticavo, ma quindi, chi l’ha detto che non bisogna guardare alla concorrenza?

 

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!

Nico Caradonna

Nico Caradonna

Ottico, Ortottista e Blogger. Nel mio negozio sperimento tecniche di marketing per l'ottica e sul mio blog le racconto.

Ti è piaciuto il mio articolo? Ti ha ispirato particolarmente? Se ti va puoi ricambiare con un piccolo regalo: i miei preferiti sono libri! Li ho raccolti tutti nella mia lista di Amazon :)

Chi ha letto questo articolo ha letto anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.