Il consulente di social media marketing

Il consulente di social media marketing

Il consulente di social media marketing è ad oggi una figura molto richiesta. Il suo compito è ottenere il miglior risultato studiando una strategia web e anche noi ottici ormai alle prese con il web marketing ne abbiamo bisogno.

La nostra clientela e i nostri potenziali clienti sono online e questo è il motivo principale per il quale noi dobbiamo essere presenti sul web.

Dobbiamo permettere a chi sta cercando noi, il nostro negozio, i nostri servizi e i nostri prodotti, di trovarci sulla rete.

È ottimo inoltre farsi trovare sui social e, perché no, offrire video o articoli che spieghino, raccontino, fidelizzino e permettano ai potenziali clienti di conoscerci meglio. Quando si tratta di piattaforme social, le cose da fare sono tante e l’ho capito sulla mia pelle. Tuttavia, al giorno d’oggi non puoi scegliere: ci sei o ci sei. Ed ecco che entra in gioco il consulente di social media marketing.

La scelta è: farci aiutare o facciamo tutto da soli?

Chi preferisce ignorare il mondo digital resta indietro e rischia di perdere molti clienti o comunque di non crescere nel modo in cui vorrebbe. A questo proposito, posso dire che tenere le pagine social attive e sfruttarle nel modo giusto non è facile.

Da soli possiamo farcela, ma molte volte è proprio una corsa contro il tempo.

Una cosa è concentrarsi solo ed esclusivamente sul web e su tutte le attività promozionali online e offline. Un’altra cosa è fare questo e, contemporaneamente, gestire un negozio e accontentare ogni cliente.

Fare proprio tutto, vuol dire spesso non riuscire a fare le cose come si deve. Inoltre, avere tutte le competenze e rimanere aggiornati sulle novità dei social e del web in generale è dura. Perciò, direi che serve almeno il supporto di un consulente di social marketing.

Ma chi è e cosa fa il consulente di social media marketing?

I social sono tanti e gestirli richiede tempo e competenze

Chi si occupa di social media marketing sa prima di tutto quali sono le piattaforme social più adatte all’azienda che deve promuovere. Lo sa perché analizza prodotti e servizi, la personalità del brand e di chi lo gestisce, nonché lo specifico target di clientela.

In questo modo può concentrarsi principalmente sui social che possono portare maggiori risultati. Oltre a questo, un consulente di social media marketing sa come attirare l’attenzione di un potenziale cliente e sa come raggiungerne altri; lo fa grazie a campagne promozionali mirate e tramite la pubblicazione di post in grado di rispondere alle specifiche esigenze del target di riferimento.

Il consulente di social marketing fa tutto questo (e non solo)

Se consideriamo che quello che vi ho appena detto è solo una parte di quello che fa un consulente di social media marketing, è chiaro che chi conosce il “dietro le quinte” del mestiere sa che c’è molto altro.

In più, facendo parte di un mondo in continua evoluzione, si tratta di un professionista che deve studiare e star dietro alle ultime novità delle piattaforme social e studiare gli algoritmi di Google, Facebook, Instagram e LinkedIn.

Insomma, il consulente di social marketing può ottimizzare anche il nostro business nel mondo dell’ottica ed aiutarci a farci conoscere da più e più persone.

Personalmente ho capito che il supporto di un professionista come questo mi consente di crescere più in fretta, ma anche di imparare nuove strategie e fare tesoro di tanti trucchi sul web e sul social media marketing.

A questo punto, voi preferite fare da soli o farvi aiutare?

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Nico Caradonna

Nico Caradonna

Ottico, Ortottista e Blogger. Nel mio negozio sperimento tecniche di marketing per l'ottica e sul mio blog le racconto.

Ti è piaciuto il mio articolo? Ti ha ispirato particolarmente? Se ti va puoi ricambiare con un piccolo regalo: i miei preferiti sono libri! Li ho raccolti tutti nella mia lista di Amazon :)

Chi ha letto questo articolo ha letto anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.