narcisismo digitale nico caradonna

I rischi del narcisismo digitale

Eccomi qui con il nuovo episodio del podcast dell’Ottico del Web! Ti presento subito l’argomento della nuova puntata del podcast alla puntata > I rischi del narcisismo digitale.

Viviamo in un’epoca in cui il narcisismo sembra aver preso il sopravvento. È diventato un argomento di dibattito costante perchè ci riguarda tutti molto da vicino. La nostra presenza online, ormai, è diventata parte integrante delle nostre vite e questo aspetto spesso può scatenare un comportamento narcisistico.

I social media sono diventati delle vere e proprie vetrine, dove ognuno di noi ha la possibilità di mostrare al mondo chi è e cosa fa. Diciamolo pure, ognuno di noi sui social cerca di mostrare il meglio. Ma attenzione: questa esposizione costante può nascondere non poche insidie! C’è infatti un sottile confine tra voler condividere la propria vita e apparire eccessivamente narcisisti. Hai mai pensato ai rischi del narcisismo digitale?

Ti starai chiedendo: “Ma come faccio a essere autentico senza cadere nella trappola dell’autocelebrazione?”. È molto difficile non cedere al narcisismo. La risposta, come spesso accade, sta nel trovare il giusto equilibrio. Costruire una presenza online curata non significa indossare una maschera a tutti i costi e fingere di essere qualcun altro ostentando una vita perfetta.

Essere presenti sui social in modo costante, significa semplicemente scegliere con consapevolezza quali aspetti della tua vita condividere e quali tenere per te. Non è necessario mostrare tutto, anzi.  Scegliendo con cura cosa condividere, potrai preservare la tua intimità, i tuoi affetti e tutto ciò che preferisci tenere per te.

Allo stesso tempo, puoi costruire un’immagine di te stesso coerente e autentica senza essere additato come un ottico digitale narcisista. Ho scelto di affrontare questo tema molto particolare nella nuova puntata del mio podcast. Aspetto un tuo feedback nei commenti o se preferisci su Instagram o Linkedin, mi trovi sempre come Nico Caradonna, l’Ottico del Web 😉

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Immagine di Nico Caradonna

Nico Caradonna

Ottico, Ortottista e Blogger. Nel mio negozio sperimento tecniche di marketing per l'ottica e sul mio blog le racconto.

Ti è piaciuto il mio articolo? Ti ha ispirato particolarmente? Se ti va puoi ricambiare con un piccolo regalo: i miei preferiti sono libri! Li ho raccolti tutti nella mia lista di Amazon :)

Chi ha letto questo articolo ha letto anche...