ottico come attore nico caradonna

L’ottico è un attore

Eccomi qui con il nuovo episodio del podcast dell’Ottico del Web! Ti presento subito l’argomento della nuova puntata del podcast alla puntata > L’ottico è un attore.

Nell’ultimo anno ho coltivato una passione che per troppo tempo mi aveva visto solamente spettatore e mai protagonista. Sto parlando del teatro. Una cara amica, Rossella Amoruso, mi ha parlato della Biomeccanica teatrale e mi ha incoraggiato a partecipare a uno stage diretto dal maestro Claudio Paternò.

Questa esperienza mi ha fatto capire quanto noi ottici non siamo poi così diversi dagli attori. Proprio così, preparati ad un’affermazione che forse ti suonerà un po’ forte: l’ottico è un attore. La Biomeccanica teatrale si basa su un’intensa consapevolezza del corpo e sulla capacità di utilizzare i movimenti per creare emozione e connessione con il pubblico.

Consapevolezza del corpo, precisione nei movimenti, controllo della voce ed empatia, sono cose che appartengono al mondo affascinante del teatro e allo stesso tempo a quello dell’ottica che viviamo ogni giorno. Se ci pensi un attimo, nel tuo negozio sei in scena, sei un attore e i tuoi clienti sono il pubblico.

Proprio come un attore, anche tu utilizzi movimenti e parole per connetterti con chi hai di fronte. Ogni volta che accogli un cliente, gli stringi la mano o gli mostri una montatura, stai comunicando qualcosa, usando le parole e il linguaggio del tuo corpo. Essere ottici non significa solo vendere occhiali, ma comunicare e relazionarsi con autenticità. Vuoi approfondire questo tema?

Nella nuova puntata del podcast ti racconterò cosa lega due mondi apparentemente distanti come quello del teatro e il lavoro di ottico moderno. Non perderla e se ti va fammi sapere cosa ne pensi! Aspetto un tuo feedback nei commenti o se preferisci su Instagram o Linkedin, mi trovi sempre come Nico Caradonna, l’Ottico del Web 😉

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Immagine di Nico Caradonna

Nico Caradonna

Ottico, Ortottista e Blogger. Nel mio negozio sperimento tecniche di marketing per l'ottica e sul mio blog le racconto.

Ti è piaciuto il mio articolo? Ti ha ispirato particolarmente? Se ti va puoi ricambiare con un piccolo regalo: i miei preferiti sono libri! Li ho raccolti tutti nella mia lista di Amazon :)

Chi ha letto questo articolo ha letto anche...

2 Responses

Comments are closed.