Tra i tanti brand che mi hanno colpito, c’è senz’altro Masunaga. Questi occhiali giapponesi vantano una qualità eccezionale e li amo in modo particolare, proprio per via dei loro design. Si tratta di un’azienda che propone stili diversi, montature più essenziali e altre più elaborate, andando a soddisfare praticamente ogni tipo di esigenza e preferenza. Perciò, oggi vi parlerò di questo brand.
Masunaga, dal 1905 a oggi
In Giappone, precisamente nella regione di Fukui, dal 1905 si producono montature per occhiali di elevata qualità, che portano la firma del marchio Masunaga… E non si parla certo di briciole! Infatti, in quest’area si realizzano circa il 97% dei telai ottici giapponesi. Fukui, insieme alla Cina e all’Italia, è il luogo dove si produce la maggiore quantità di montature rispetto a tutto il resto del mondo.
Masunaga Optical nasce grazie alle idee di Gozaemon Masunaga che, fin dall’inizio, ha trasmesso la sua passione e la sua creatività ad abili artigiani scelti. Questi ultimi si occupano di realizzare montature di una qualità a dir poco eccellente.
Per la creazione di ogni occhiale vengono messi in atto ben 200 processi di lavorazione manuale. I maestri esperti dell’azienda si occupano di tutto: dai disegni agli stampi, dalla realizzazione alle finiture. Ad oggi, Masunaga si presenta come l’unica azienda giapponese che parte dalle materie prime e arriva al prodotto finito, attraverso un sistema di produzione che mira a dare una notevole rilevanza ai singoli dettagli.
I modelli che conquistano
Sul sito ufficiale di Masunaga, e anche nel mio negozio a Modugno (Bari), potrete trovare numerose tipologie di occhiali da sole e montature per occhiali da vista. Le forme arrivano a soddisfare ogni preferenza: dagli squadrati agli stondati, dai modelli con taglio Butterfly a quelli Cats Eye.
Per uomo e donna, le scelte non mancano, e si prediligono materiali come acetato e metallo, che spesso vengono combinati insieme per creare un prodotto ancor più avvincente.
Ogni modello ha un nome e le sue caratteristiche, i suoi colori e la sua personalità, nonché la capacità di ridisegnare lo sguardo di chi lo indossa e a valorizzarne i lineamenti del viso, così come lo sguardo.
Insomma, in ogni caso si tratta di un design unico e avvincente, che rende il marchio Masunaga originale e adatto a tutti. Con questi presupposti, vi consiglio di dare un’occhiata ai modelli… non sarà difficile lasciarsi conquistare dallo stile di questo brand. Ha colpito tantissimo anche me!