Eccomi qui con il nuovo episodio del podcast dell’Ottico del Web! Ti presento subito l’argomento della nuova puntata del podcast alla puntata >Big data, big business!
Letteralmente “grandi dati”, i Big Data rappresentano un vasto insieme di dati informatici utili per il loro prezioso potenziale di generare valore e conoscenza. Attraverso tecniche di analisi avanzate, infatti, è possibile estrarre informazioni importanti che possono far crescere il tuo business.
Considera i Big Data come un insieme di informazioni sui trend del mercato e le esigenze dei clienti che ogni giorno varcano la porta del tuo centro ottico. Attraverso questi strumenti possiamo guidare le nostre decisioni basandoci su dati concreti. In questa prospettiva, i database di un negozio di ottica possono rivelarsi il punto di partenza per ricavare informazioni com nome, indirizzo e generali dati di contatto.
Grazie ai Big Data possiamo creare profili sempre più dettagliati dei nostri clienti scoprendo i loro gusti e i loro desideri. In questo modo, potremo anche conoscere i loro budget di spesa e saremo sicuramente in grado di indirizzarli verso il prodotto giusto.
Attenzione però. Per la costruzione e la corretta manutenzione di un preciso database clienti è fondamentale avere una pianificazione e una strategia ben definite. Ti parlerò proprio di questo argomento nella nuova puntata del podcast. Aspetto un tuo feedback nei commenti o se preferisci su Instagram o Linkedin, mi trovi sempre come Nico Caradonna, l’Ottico del Web 😉