algoritmo miope ottico del web

L’algoritmo è miope, tu no!

Eccomi qui con il nuovo episodio del podcast dell’Ottico del Web! Ti presento subito l’argomento della nuova puntata del podcast alla puntata > L’algoritmo è miope, tu no!

Nell’era digitale, l’algoritmo è onnipresente, facci caso. Influenza ogni aspetto della nostra vita, da ciò che vediamo sui social media a come cerchiamo e troviamo informazioni online. Tuttavia, questo strumento utilissimo non è privo di difetti! Uno dei problemi più critici è la miopia, ovvero la tendenza a privilegiare soluzioni a breve termine che massimizzano i risultati immediati, senza considerare le conseguenze a lungo termine.

Proprio così, l’algoritmo è miope in diverse situazioni e sta a noi riuscire a riconoscere e a correggere questo problema. Pensa un attimo alle ricerche online. I motori di ricerca tendono a favorire siti web già popolari e che conosci penalizzando contenuti nuovi e originali che potrebbero essere più rilevanti per te a lungo termine e soprattutto in merito alle tue esigenze.

La conseguenza di questa miopia dell’algoritmo è quella di esporre gli utenti solo a informazioni e contenuti che confermano le loro convinzioni già esistenti, limitando la loro apertura a nuove soluzioni. L’algoritmo, infatti, imposta automaticamente una fruizione limitata e legata a ciò che ha memorizzato in merito alle preferenze dell’utente attraverso le precedenti ricerche.

In definitiva, quindi, possiamo dire che gli algoritmi non sempre sono perfetti. A volte, privilegiano il breve termine, mostrandoci solo ciò che già conosciamo o che ci piace, limitando la nostra visuale e ostacolando la scoperta di nuove idee. Cosa fare in questi casi? Una soluzione può essere quella di optare per la navigazione in incognitoIn questo modo, le piattaforme online non potranno registrare le nostre ricerche e non riusciranno a creare un profilo dettagliato dei nostri interessi.

Ti parlerò proprio di questo argomento nella nuova puntata del podcast. Aspetto un tuo feedback nei commenti o se preferisci su Instagram o Linkedin, mi trovi sempre come Nico Caradonna, l’Ottico del Web 😉

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Picture of Nico Caradonna

Nico Caradonna

Ottico, Ortottista e Blogger. Nel mio negozio sperimento tecniche di marketing per l'ottica e sul mio blog le racconto.

Ti è piaciuto il mio articolo? Ti ha ispirato particolarmente? Se ti va puoi ricambiare con un piccolo regalo: i miei preferiti sono libri! Li ho raccolti tutti nella mia lista di Amazon :)

Chi ha letto questo articolo ha letto anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.