ottico indipendente

Le tre specificità di un vero ottico indipendente

Nella società moderna c’è molta confusione nella comprensione dell’ottico indipendente, una terminologia con cui molti ottici italiani al giorno d’oggi ama definirsi.

Non si riesce a capire, infatti, in cosa sia migliore un ottico indipendente rispetto ad uno che non lo è. In questo caso definirsi ottico indipendente vuol dire unicamente seguire il trend del momento.

Sul panorama italiano è davvero una terminologia molto diffusa, e per questo molti ottici hanno scelto di adottarla pensando di ottenere un maggior prestigio agli occhi dei propri consumatori.

La realtà però è ben diversa da questa, infatti un ottico indipendente non è né migliore né peggiore di un ottico che non si definisce tale. 

La differenza sostanziale tra le due tipologie di ottico sta nel mindset che si è sviluppato nel tempo nell’ottico indipendente, che generalmente punta a perseguire maggiormente i suoi obiettivi creando dei percorsi personalizzati ed originali che non lo fanno assomigliare ai suoi competitor.

In questo modo l’ottico indipendente cerca di realizzare un progetto unico e indipendente che sia riconoscibile sotto la propria insegna. Per poter fare questo però si deve essere dei professionisti con dei valori e delle competenze specifiche. Ecco tre valori che ogni ottico indipendente dovrebbe avere:

  • Una grande dote imprenditoriale con competenze nel settore al fine di poter reggere la sfida quotidiana con i suoi competitor e riuscire a risaltare in un mercato sempre più competitivo, complesso e a volte anche disonesto. Sarà perciò un individuo in grado di realizzare un progetto di impresa che sia ben strutturato, solido, originale e anche lungimirante. 
  • Capacità nella comunicazione. Un professionista ha bisogno di avere anche una spiccata capacità comunicativa, riuscendo a creare una comunicazione creativa. Quindi oltre alle competenze in comunicazione dovrà essere in grado anche di fare marketing ideando dei post interessanti e degli slogan attraenti. Il marketing è un aspetto fondamentale per ogni singolo professionista o imprenditori. Queste nozioni non sono fornite nelle scuole odierne quindi o il professionista si impegna a seguire dei corsi specifici, per imparare tutto il necessario e diventare un esperto in marketing, oppure dovrà puntare all’assunzione di un esperto o un team di esperti che si occupi del progetto. Attenzione a non confondere le capacità comunicative e le capacità di marketing con chi è in grado di raccontare in modo edulcorato un progetto o un’impresa. 
  • Empatia. Ultima caratteristica che deve avere un ottico indipendente è essere empatico e al tempo stesso dinamico. Un ottico indipendente ha una personalità molto dinamica, non sono mai delle persone che si limitano ad aggregare concetti, progetti, idee, persone, ma sono pieni di energia e sono perciò facilmente riconoscibili grazie alla loro vitalità e empatia. L’empatia è un importante strumento che permette ad ogni professionista di mettersi nei panni del consumatore e quindi di riuscire a rispondere in modo più preciso alle sue esigenze. 

Una persona che presenta tutte queste caratteristiche e competenze potrà definirsi un ottico indipendente.

E tu cosa ne pensi? Ti senti un ottico indipendente?

Scrivimelo nei commenti.  

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Picture of Nico Caradonna

Nico Caradonna

Ottico, Ortottista e Blogger. Nel mio negozio sperimento tecniche di marketing per l'ottica e sul mio blog le racconto.

Ti è piaciuto il mio articolo? Ti ha ispirato particolarmente? Se ti va puoi ricambiare con un piccolo regalo: i miei preferiti sono libri! Li ho raccolti tutti nella mia lista di Amazon :)

Chi ha letto questo articolo ha letto anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.