black friday ottico moderno

Black friday o non black friday, questo è il dilemma

Eccomi qui con il nuovo episodio del podcast dell’Ottico del Web! Ti presento subito l’argomento della nuova puntata del podcast alla puntata > Black friday o non black friday, questo è il dilemma.

Il black friday è ormai un appuntamento fisso e rappresenta un momento cruciale per molti settori, compreso quello dell’ottica. Molti ottici, però, quando arriva questo periodo dell’anno si ritrovano a porsi puntualmente una domanda: è davvero utile il black friday?

Da un lato, è un’occasione imperdibile per attrarre nuovi clienti e incrementare le vendite, dall’altro, però, rischia di sminuire il valore percepito dei prodotti e di creare aspettative difficili da gestire in futuro. Il black friday porta con sè una serie di vantaggi da non sottovalutare, ti faccio qualche esempio.

Approfittando di questo momento, l’ottico può assistere ad un aumento delle vendite perchè gli sconti irresistibili attirano nuovi clienti e incentivano quelli già fidelizzati ad effettuare acquisti aggiuntivi. Non solo. Il black friday è un’ottima opportunità per aumentare la visibilità del negozio, sia online che offline, preparando una serie di contenuti creativi e attrattivi da pubblicare sulle piattaforme social o materiali cartacei da inserire in negozio.

Ci sono poi altri vantaggi, te ne parlo nella nuova puntata del podcast. Attenzione però, il black friday può rivelarsi anche molto rischioso per l’ottico. Applicare sconti eccessivi può sminuire il valore percepito dei prodotti, portando i clienti a pensare che gli occhiali siano unicamente articoli di consumo e non investimenti per la propria salute visiva. Inoltre, il black friday è un periodo di forte competizione tra i professionisti di un settore che si ritrovano a fronteggiare sconti e promozioni.

Per sfruttare al meglio le opportunità offerte dal black friday senza compromettere la propria immagine e quella del negozio, l’ottico può adottare alcune strategie di cui ti parlo nella nuova puntata del podcast. Ascoltala con attenzione! Aspetto un tuo feedback nei commenti o se preferisci su Instagram o Linkedin, mi trovi sempre come Nico Caradonna, l’Ottico del Web 😉

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Immagine di Nico Caradonna

Nico Caradonna

Ottico, Ortottista e Blogger. Nel mio negozio sperimento tecniche di marketing per l'ottica e sul mio blog le racconto.

Ti è piaciuto il mio articolo? Ti ha ispirato particolarmente? Se ti va puoi ricambiare con un piccolo regalo: i miei preferiti sono libri! Li ho raccolti tutti nella mia lista di Amazon :)

Chi ha letto questo articolo ha letto anche...