Eccomi qui con il quinto episodio del podcast dell’Ottico del Web!
Per presentarti questo nuovo episodio partirò con un’affermazione molto forte: non devi temere la concorrenza, anche quando svende i tuoi stessi prodotti! Proprio così, ti sembrerà strano ma è assolutamente vero e ti spiego perchè dovrebbe essere così anche per te.
La concorrenza è una delle mie più grandi fonti di ispirazione per la crescita del mio business. Per questo motivo ho dedicato la nuova puntata del podcast alla puntata > La concorrenza non è un problema.
Una delle domande che mi viene posta è: “Come posso tener d’occhio i miei concorrenti?”. Condivido con te un consiglio che mi è stato utilissimo e che spero possa esserlo anche per te che stai leggendo. Crea un foglio excel e metti dentro tre colonne. Su ogni riga inserisci i tuoi concorrenti e annota nelle colonne il loro modo di comunicare sui social, le modalità di fare offerte (aggressive, normali o assenti) e infine che tipo di negozio hanno (piccolo, grande, moderno, obsoleto, ecc.). A questo punto guarda bene i dati e inizia a immaginare la tua strategia facendo l’esatto opposto di quello che fanno gli altri.
Questa è la prospettiva di partenza, da qui devi personalizzare tutto il resto in base al tuo modo di vivere il negozio e la tua professione. Il risultato sarà una comunicazione originale e vincente che permetterà ai clienti di fare la giusta scelta tra uno scontista e un professionista come te che punta su ben altri valori!
Questo è solo il punto da cui partire, per saperne di più e approfondire l’argomento ti consiglio di non perdere la nuova puntata del podcast! Spero ti piacerà questo episodio. Aspetto un tuo feedback nei commenti o se preferisci su Instagram o Linkedin, mi trovi sempre come Nico Caradonna, l’Ottico del Web 😉