Ottico concentrato

Ottico concentrato VS concentrato di Ottica

Un solo obiettivo, un solo potenziale cliente, la chiarezza è tutto, anche e soprattutto nel marketing, mille temi diversi generano confusione e non permettono di raggiungere l’obiettivo finale. 

Nel momento in cui si allestisce un negozio, in questo caso un negozio di ottica, non si può lasciare nulla al caso. Tutto deve essere pensato fino al più piccolo dettaglio, e quello che è necessario realizzare è un ambiente semplice, attrattivo, chiaro e definito. 

Molto spesso però capita di imbattersi in concentrati di ottica, ossia dei negozi che propongono tanti temi diversi, e che vengono allestiti e pensati per attrarre ogni genere di cliente. Niente di più sbagliato. 

Un negozio di ottica per essere funzionale e permettere al suo proprietario di raggiungere gli obiettivi desiderati deve concentrarsi sulla realizzazione di un negozio di ottico concentrato ossia un negozio pensato verso un unico target di clienti per raggiungere un unico obiettivo. 

È fondamentale non creare confusione nei clienti e cercare di accontentare tutti, non è possibile raggiungere ogni tipologia di cliente al meglio, ma si può raggiungere uno specifico target di clienti nel migliore dei modi.

Aprire un negozio di ottica non equivale a voler vendere un maggior numero di prodotti, che siano occhiali o che siano lenti a contatto, ma offrire ad un potenziale cliente un’assistenza, uno o più prodotti mirati per il suo benessere e le sue necessità, e tutto questo deve essere rispecchiato anche nell’allestimento di un negozio.

Frequentemente gli ottici scelgono di offrire anche servizi che non sempre rientrano nel loro settore oppure di offrire dei servizi aggiuntivi per poter attrarre sempre più persone, il risultato si rivela ogni volta deludente perché non c’è un singolo target di cliente a cui ci si rivolge e questo crea una forte confusione.

L’ottico moderno questo lo sa, e così decide di concentrarsi su un unico obiettivo e un unico target di clienti, offrendo il massimo della sua esperienza e capacità per soddisfare ogni necessità di quella tipologia di clienti. 

Questo permette alla produttività di aumentare e all’ottico di lavorare in un ambiente più stimolante e creativo, al contrario invece quando si vuole attrarre tutti si va incontro ad una perdita di produttività e come conseguenza il professionista prova molta frustrazione. 

Un negozio di ottica funzionale deve perciò essere concentrato su un unico tema per attrarre un solo target di consumatori, ciò non vuol dire che dovrà essere un tema che accompagnerà il professionista per sempre, anzi il professionista può sempre decidere di specializzarsi in un altro settore e concentrarsi su un’altra tipologia di target ma è fondamentale che di volta in volta vi sia un unico tema da seguire. 

Il cervello umano non è stato pensato per essere multitasking, anzi il concentrarsi su troppe cose differenti crea nell’uomo molta confusione e frustrazione perché non si riesce a raggiungere gli obiettivi desiderati. Il multitasking rimane un operazione meccanica che può funzionare solo sulla tecnologia e da cui l’uomo dovrebbe allontanarsi per poter mantenere il focus verso un unico obiettivo per volta. 

E tu hai già scelto il tuo obiettivo e il tema del tuo negozio di ottica? 

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Nico Caradonna

Ottico, Ortottista e Blogger. Nel mio negozio sperimento tecniche di marketing per l'ottica e sul mio blog le racconto.

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