Eccomi qui con il nuovo episodio del podcast dell’Ottico del Web! Ti presento subito l’argomento della nuova puntata del podcast alla puntata > Un robot sostituirà l’ottico.
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando molti settori e l’ottica non fa eccezione. Da un lato, se l’AI può offrire nuove possibilità per migliorare l’esperienza del cliente, l’efficienza e la precisione del lavoro, dall’altro lato, però, solleva interrogativi sul futuro del lavoro degli ottici e sul rapporto umano che da sempre li contraddistingue.
Nell’era digitale dobbiamo prepararci a tutto, ormai la sostituzione umana non suona più come un’ipotesi utopica. Sì, lo so spaventa un po’ ma dobbiamo abituarci a cavalcare il progresso e non a subirlo. Se ci pensi un attimo, l’intelligenza artificiale può essere usata in modo vantaggioso per automatizzare compiti ripetitivi come la selezione delle lenti e la gestione delle scorte, liberando tempo agli ottici che potrebbero così dedicarsi a compiti più complessi e personalizzati come la consulenza.
Un robot sostituirà l’ottico in negozio? Possibile. Nel 2024 i robot governati dall’intelligenza artificiale hanno preso piede sostituendo diverse figure lavorative. Nella nuova puntata del podcast ti presento alcuni esempi che mi hanno colpito e condivido con te alcune riflessioni sul tema dell’intelligenza artificiale. Io credo che la diffusione dell’intelligenza artificiale non debba essere vista come una minaccia, ma come un’opportunità di crescita e sviluppo.
One Response
Vorrei parlare con te
Sono titolare di un negozio di ottica