robot ottico moderno nico caradonna

Un robot sostituirà l’ottico

Eccomi qui con il nuovo episodio del podcast dell’Ottico del Web! Ti presento subito l’argomento della nuova puntata del podcast alla puntata > Un robot sostituirà l’ottico.

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando molti settori e l’ottica non fa eccezione. Da un lato, se l’AI può offrire nuove possibilità per migliorare l’esperienza del cliente, l’efficienza e la precisione del lavoro, dall’altro lato, però, solleva interrogativi sul futuro del lavoro degli ottici e sul rapporto umano che da sempre li contraddistingue.

Nell’era digitale dobbiamo prepararci a tutto, ormai la sostituzione umana non suona più come un’ipotesi utopica. Sì, lo so spaventa un po’ ma dobbiamo abituarci a cavalcare il progresso e non a subirlo. Se ci pensi un attimo, l’intelligenza artificiale può essere usata in modo vantaggioso per automatizzare compiti ripetitivi come la selezione delle lenti e la gestione delle scorte, liberando tempo agli ottici che potrebbero così dedicarsi a compiti più complessi e personalizzati come la consulenza.

Un robot sostituirà l’ottico in negozio? Possibile. Nel 2024 i robot governati dall’intelligenza artificiale hanno preso piede sostituendo diverse figure lavorative. Nella nuova puntata del podcast ti presento alcuni esempi che mi hanno colpito e condivido con te alcune riflessioni sul tema dell’intelligenza artificiale. Io credo che la diffusione dell’intelligenza artificiale non debba essere vista come una minaccia, ma come un’opportunità di crescita e sviluppo.

Ascolta la nuova puntata del podcast! Aspetto un tuo feedback nei commenti o se preferisci su Instagram o Linkedin, mi trovi sempre come Nico Caradonna, l’Ottico del Web 😉

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Picture of Nico Caradonna

Nico Caradonna

Ottico, Ortottista e Blogger. Nel mio negozio sperimento tecniche di marketing per l'ottica e sul mio blog le racconto.

Ti è piaciuto il mio articolo? Ti ha ispirato particolarmente? Se ti va puoi ricambiare con un piccolo regalo: i miei preferiti sono libri! Li ho raccolti tutti nella mia lista di Amazon :)

Chi ha letto questo articolo ha letto anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.