Visione e strategia per l’ottico moderno

Dove alcuni vedono lettere, io vedo simboli che raccontano la mia passione.

Inizio da questo gesto. Il mio dito che indica una lettera sulla tavola ottotipica di mio padre, datata 1999.

Chissà in quanti si son messi alla prova di fronte a queste lettere. Miopi, ipermetropi e astigmatici. Tutti concentrati ad arrivare fin giù all’ultima lettera dell’ultima riga. Eppure, ti assicuro che questa tavola potrebbe essere utilizzata in altri modi. Ad esempio, per me è stata la più grande ispirazione per scegliere il nuovo font del mio logo.

A proposito, hai notato in alto a questa pagina il mio nuovo logo? Il font è Optician Sans Regular, proprio quello utilizzato nelle tavole ottotipiche per misurare la vista. Interessante come collegamento, vero? Non è casuale, è frutto di una ricerca del mio amico Luca Pagliara che ha curato tutta la mia Brand Identity ed il lavoro di logo design.

E non finisce qui perché i miei colori, da cui originano i gradienti, scaturiscono dalla fusione dei tre colori fondamentali per l’occhio umano. Parlo del verde, rosso e blu. Ogni sezione quindi con un gradiente diverso, in modo da tener distinte le tematiche del blog. Ti piace? 🙂

E’ stato un percorso a più mani questo nuovo blog. C’è chi ha lavorato sulla parte tecnica, chi sulle parole o sul design e poi ci sono io che ho disegnato la nuova strategia di questo blog. Da questo momento in avanti mi rivolgerò ai miei colleghi ottici per parlar loro di tematiche riguardanti il marketing, i social media e l’eyewear di design. Come racconto nel video della pagina di presentazione, questi sono i temi fondamentali per l’ottico moderno.

E’ un bel lavoro quello dell’ottico moderno. E’ un mix di ricerca, espressione e professionalità, guidati da una seria strategia di marketing. Il blog dell’Ottico del Web sarà un contenitore di informazioni, materiali ed esperienze utili a chi desidera svolgere la professione di ottico seguendo con coerenza il periodo storico che stiamo vivendo. Ho una grande passione per il mondo dell’ottica e parallelamente amo il mondo del marketing. Da questa combinazione è nata l’idea di rifondare il blog, dedicato alla visione e alla strategia per l’ottico moderno.

Tutto quello che condividerò sarà il frutto delle mie esperienze fatte nel mio negozio. L’Ottica Caradonna è il posto in cui ho capito come investire al meglio il mio budget per il marketing della mia attività, facendo test su test. Non ti aspettare formule magiche da me… perché non esistono. I consulenti (e le agenzie) che ti raccontano questo, in realtà ti stanno solo prendendo in giro. Proprio come hanno preso in giro me qualche volta. Oggi però è tutta un’altra storia, le esperienze le ho fatte e sono qui per raccontartele.

Ti va di iniziare insieme questa nuova avventura? 🙂

Ogni settimana troverai due articoli nuovi sul blog e tante altre pillole sui miei canali social. Se preferisci esser sicuro di non perdere nulla fra le cose più importanti del mese, allora ti consiglio di iscriverti alla mia newsletter. Non ti disturberò, se non per dirti delle cose davvero interessanti, prometto!

Grazie per esser arrivato a legger fin qui. Dai un’occhiata agli altri articoli sul blog e se ti fa piacere non dimenticare di condividere questo articolo con i tuoi amici e colleghi. I progetti come il mio vivono di condivisioni e passaparola.

Non mi resta che salutarti e abbracciarti virtualmente per il tempo che hai dedicato alla lettura del blog. Ci divertiremo, te lo prometto.

 

Nico

Se ti è piaciuto questo post, clicca Mi Piace qui sotto!

Nico Caradonna

Nico Caradonna

Ottico, Ortottista e Blogger. Nel mio negozio sperimento tecniche di marketing per l'ottica e sul mio blog le racconto.

Ti è piaciuto il mio articolo? Ti ha ispirato particolarmente? Se ti va puoi ricambiare con un piccolo regalo: i miei preferiti sono libri! Li ho raccolti tutti nella mia lista di Amazon :)

Chi ha letto questo articolo ha letto anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *