Come far crescere il proprio brand online? | Nico Caradonna #OtticoDelWeb

Come far crescere il proprio brand online?

Quando mi chiedono quali sono gli ingredienti che hanno fatto conoscere il mio blog, rispondo ad occhi chiusi che la volontà di far emergere il settore dell’ottica e le relazioni instaurate con la popolazione digitale sono state la mia fortuna.

Se guardo il mio percorso degli ultimi tre anni, vedo sempre vivo il mio sogno di creare uno spazio online per parlare delle tematiche legate alla percezione visiva, al design, alle emozioni e la capacità di vivere gli strumenti digitali come una vocazione. Oggi più che mai questo approccio al digitale lo considero fondamentale. Non possiamo più farne a meno per le nostre attività ma occorre saperne fare buon uso per ottenere dei risultati ed ottimizzare gli sforzi.

All’inizio non è semplice, lo ammetto.

L’ho raccontato anche a Design Your 2015, un evento bellissimo in cui sono stato invitato per parlare del progetto #OtticoDelWeb. E’ stata un’esperienza emozionante perchè ho potuto raccontare il mio punto di vista, la mia visione su quello che stiamo vivendo nel settore dell’ottica. Ho incontrato amici e professionisti dell’ottica interessati alla condivisione di idee in un momento in cui siamo proiettati verso un futuro in cui i brand più seguiti saranno le persone. 

Oggi mi sembra tutto facile, tutto molto semplice da raccontare ma i primi passi nel mondo digitale sono stati davvero complicati. Non conoscevo nessuno ed il mio unico rifugio erano i libri.

Per fortuna però, il bello dei digitale è l’immenso tesoro di informazioni che ci offre. Non solo, questo bellissimo spazio virtuale ci mette in contatto con persone che ci arricchiscono e che gratuitamente ci forniscono un esempio di successo. A noi tocca solo studiare, seguire e sviluppare un percorso tutto nostro, sempre ben calibrato in base agli obiettivi.

Vivendo da sempre nel mondo dell’ottica, sapevo che nel mio settore mancava quel tocco di evoluzione tecnologica che avrebbe fatto esplodere la nostra nicchia di mercato. C’erano delle grandissime potenzialità, ma in pochi prima di me si erano spinti nel creare uno spazio virtuale che aiutasse gli utenti a conoscere i dettagli che si nascondono dietro le montature, le lenti, la filosofia di un designer. Per non parlare poi dei problemi di vista e del benessere visivo.

Ecco, io sono partito da qui. Da un’esigenza e da un sogno è nato l’#OtticoDelWeb.

Non nego la mia naturale predisposizione per la comunicazione digitale ma vi assicuro che studiare ed essere costantemente aggiornati può fare la differenza. In questi giorni per esempio sto leggendo per la seconda volta il libro #NetBranding di Riccardo Scandellari, un grande professionista che attraverso le pagine del suo libro mi ha insegnato tanto su come creare un network di professionisti con cui relazionarmi ogni giorno, per far crescere sempre di più il mio brand, il brand di me stesso.

A tutto questo si aggiunge una grande pianificazione delle pubblicazioni, creatività, capacità di coinvolgere il lettore, originalità, contenuti di alto livello e condivisibili, voglia di superare costantemente i propri limiti e perché no… un pizzico di fortuna.

Ad un anno di distanza dalla nascita di www.nicocaradonna.it posso dire di essere cresciuto molto, non solo per l’insieme delle persone che mi seguono e si affidano alle mie competenze ma soprattutto per la quantità di relazioni che sono riuscito ad instaurare, che riescono a far emergere il meglio di me. Sì, perchè frequentare gente stimolante aiuta a crescere e migliorarsi.

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Nico Caradonna

Nico Caradonna

Ottico, Ortottista e Blogger. Nel mio negozio sperimento tecniche di marketing per l'ottica e sul mio blog le racconto.

Ti è piaciuto il mio articolo? Ti ha ispirato particolarmente? Se ti va puoi ricambiare con un piccolo regalo: i miei preferiti sono libri! Li ho raccolti tutti nella mia lista di Amazon :)

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