Come impostare correttamente una pagina Facebook per il negozio di ottica

Come impostare correttamente una pagina Facebook per il negozio di ottica

Avete intenzione di aprire una pagina Facebook per il vostro negozio di ottica? Chiaramente, non posso fare a meno di dirvi che state facendo la scelta giusta. Infatti, come ben sapete, al giorno d’oggi i social media sono parte della nostra quotidianità. Quindi, molti potenziali clienti del mio negozio e del vostro sono lì che navigano, interagiscono e fanno le loro ricerche.

Cercano i brand, cercano i prodotti e, sì, cercano anche occhiali, lenti a contatto e consigli da parte di chi opera in questo nostro mondo. Pertanto, la pagina Facebook per il negozio di ottica serve, serve eccome. Ma dobbiamo impostarla nel modo giusto… Proprio per questo, ho pensato di condividere con voi qualche utile suggerimento.

I primi passi fondamentali

Ognuno di noi deve assolutamente gestire la propria fanpage seguendo la propria creatività, rispondendo alle esigenze della clientela e del target di riferimento, e facendo del proprio meglio per mostrare le peculiarità e i punti di forza della propria attività. In poche parole, dobbiamo SEMPRE essere in grado di differenziarci dagli altri. Sì, esatto: sempre.

In questo, chiaramente, ci aiuta la nostra personalità che, pertanto, non va mai messa da parte. Tuttavia, ci sono alcune impostazioni di base, che tutti coloro che aprono una pagina Facebook devono considerare. Quali sono? Foto, informazioni di contatto e ruoli della pagina. Senza queste prime impostazioni, è ovvio che non possiamo andare molto lontano.

Le foto

Entrando un attimo nel dettaglio, dovreste considerare che le foto (copertina e profilo) dovranno non solo essere di qualità, ma anche permettere ai vostri potenziali clienti di riconoscervi e di ricordarsi di voi. Per quanto concerne quella del profilo, sarebbe opportuno inserire il vostro logo. Ecco alcuni elementi da tenere a mente:

  • La foto profilo viene visualizzata in misura 170 x 170 pixel sul pc e 128 x 128 pixel sullo smartphone. Onde evitare una riduzione della qualità dell’immagine, sarebbe meglio prediligere una misura maggiore (ad esempio 320 x 320 pixel) e il formato PNG. Inoltre, essendo stondata, potrebbe essere necessario avvalersi dell’aiuto di un grafico: se il vostro logo fosse quadrato, Facebook potrebbe tagliarne una parte e questo cambierebbe molto il suo aspetto!
  • La foto di copertina dovrà misurare 820 x 315 pixel. Sceglietela con cura e non dimenticate che sui dispositivi mobili verranno tagliate lateralmente. Questo è un dettaglio da considerare nel caso si desiderasse scrivere qualcosa sull’immagine.

Le informazioni di contatto

Al giorno d’oggi, le persone usano i social anche come motori di ricerca. Pertanto, cosa succederebbe se approdassero sulla pagina Facebook di un negozio di ottica e non trovassero altro che nome, immagine e qualche link? Avrebbe poco senso, non credete? E poi – sì, andrebbero a cercare un altro negozio!

Ecco perché questa è un’impostazione fondamentale. Non appena creerete la vostra pagina dovrete inserire tutto ciò che serve al cliente per trovarvi (indirizzo, telefono, orari, sito web, e-mail, etc.) e una descrizione della vostra attività. Naturalmente, questi dati dovranno essere sempre aggiornati.

E i ruoli della pagina?

Questa impostazione serve per iniziare subito a gestire meglio il lavoro. Ogni valido collaboratore, collega o dipendente dovrebbe avere un ruolo nella pagina Facebook del negozio di ottica. Questo permetterà di avere sempre sotto controllo messaggi e commenti (per interagire subito con il cliente o potenziale cliente), e renderà il tutto più facile. In fondo, per gestire i social serve tempo, organizzazione e pazienza. Perciò, se uniamo più menti (e più forze lavoro), il risultato può di certo diventare migliore e il percorso potrà essere meno faticoso per tutti.

Altri consigli che potranno esservi utili

Dopo aver fatto questi primi passi fondamentali, potrete sicuramente considerare il collegamento tra Facebook e Instagram, che potrebbe aiutarvi ottimizzare ancor più la gestione dei due social. Un’altra cosa da fare potrebbe essere quella di richiedere il badge di verifica. Ci vorrà un po’ di tempo, ma è un dettaglio che potrebbe fare la differenza.

A questo punto, le impostazioni di base della pagina di Facebook del negozio di ottica ce le siamo lasciate alle spalle (assicuratevi di aver fatto tutto!)… Cosa viene dopo? Lo vedremo nei prossimi post. Non vedo l’ora di condividere con voi quello che ho imparato negli anni!

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Nico Caradonna

Nico Caradonna

Ottico, Ortottista e Blogger. Nel mio negozio sperimento tecniche di marketing per l'ottica e sul mio blog le racconto.

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