Profilo Instagram per il negozio di ottica: perché è così importante?

Profilo Instagram per il negozio di ottica: perché è così importante?

Oggi parliamo di Instagram e il motivo è semplice: la piattaforma ha superato il miliardo di utenti attivi ogni mese e oltre 19 milioni di essi sono italiani.

Secondo le statistiche dello stesso social, circa il 50,3% degli utenti mondiali sono donne e il 49,7% sono uomini. Per quanto riguarda le iscritte, il 15% appartiene alla fascia d’età 18-24 e un altro buon 15% ha dai 25 ai 35 anni. Percentuali simili le ritroviamo anche per quanto riguarda gli uomini.

Già da questo possiamo comprendere che il profilo Instagram per il negozio di ottica è importante e può avere effetti positivi sull’andamento di ogni singola attività commerciale e professionale. Ma entriamo nel dettaglio.

Tante di queste persone iscritte alla piattaforma… sono anche potenziali clienti

Sempre considerando le statistiche, sappiamo che l’80% degli utenti segue almeno un’azienda. Perché la segue? Perché vuole restare aggiornato e conoscerne i prodotti. Inoltre, prima dell’acquisto, ogni persona ha bisogno di convincersi un po’.

Infatti, almeno una volta, vi sarà capitato di voler comprare qualcosa, ma di non avere la giusta spinta per farlo. Poi, avete visto la foto di qualcuno e avete pensato “Beh, effettivamente è una buona scelta… Potrebbe star bene anche a me!”. E, alla fine, avete fatto il checkout sull’e-commerce o vi siete recati in negozio per l’acquisto.

Questo è il mondo di oggi. Internet e i social ci aiutano ad acquistare (e, di conseguenza, anche a vendere… dipende da che parte stiamo!).

Perciò, se consideriamo questa attuale “abitudine di consumo”, di acquisto e di ricerca, e persino le percentuali che abbiamo appena visto, potrete rendervi conto che un profilo Instagram per il negozio di ottica serve eccome. I nostri potenziali clienti sono online e non vedono l’ora di vedere uno scatto (bello!) per convincersi che quegli occhiali sono fatti proprio per il loro viso!

Non dimentichiamo la “riprova sociale”!

Sì, fino a poco tempo fa veniva considerata un elemento potente: se un prodotto piace, pian piano piacerà a molti altri. Al giorno d’oggi, questo è ancora più vero.

Infatti, tanti likes si tramutano in una valida riprova sociale. In qualche modo, indicano alla nostra mente che ci troviamo di fronte a un prodotto ottimo e, soprattutto, che piace. Alla fine, abbiamo la sensazione che se piace… anche noi faremo lo stesso effetto avendolo o indossandolo!

Sembra banale, ma questo è quello che accade sempre più spesso.

Perciò, se un tempo la riprova sociale faceva la differenza, adesso è un elemento ancor più forte, e possiamo sfruttarlo in maniera semplice, proprio attraverso l’uso dei social.

Chiaramente, per riuscirci, non sarà solamente necessario avere un profilo Instagram per il negozio di ottica: dovremo curarlo con attenzione e considerando le esigenze del nostro pubblico di riferimento.

In pratica, sarà opportuno essere attivi e interagire. Scattare e pubblicare foto di qualità, capaci di conquistare l’attenzione di chi le osserva.

Cosa ne penso? Il profilo Instagram per il negozio di ottica è una vetrina virtuale. Perché non sfruttarlo?

Sicuramente, da quello che avete letto finora, avrete capito che penso a Instagram come a un valido mezzo di promozione e comunicazione con il cliente.

Con il tempo, ho imparato a conoscere questa piattaforma e a comprendere il suo reale valore. Ho notato come molte aziende hanno realizzato non solo un profilo, ma una vera e propria vetrina virtuale.

E vendono?

Sì, vendono di più.

Raggiungono i loro obiettivi con scatti accattivanti che fanno immedesimare il potenziale cliente e che accumulano interazioni, incrementando pian piano la visibilità e la popolarità del brand stesso.

Se anche noi, con un profilo Instagram per il negozio di ottica, che sia attivo e ben curato, possiamo avvalerci di una vetrina virtuale in grado di conquistare nuovi clienti… perché non dovremo sfruttarlo al meglio? A te le conclusioni!

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Nico Caradonna

Nico Caradonna

Ottico, Ortottista e Blogger. Nel mio negozio sperimento tecniche di marketing per l'ottica e sul mio blog le racconto.

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