i social per l'ottico non servono a niente

I social per l’ottico non servono a niente

I social network sono uno strumento importante e prezioso quando vengono utilizzati nel modo giusto, senza linee guida e senza obiettivi il risultato è che il loro utilizzo si rivela inutile.

I social network sono uno dei tanti strumenti che si possono utilizzare online per ampliare il proprio business, la propria visibilità e aumentare il numero potenziale di clienti. È un ottimo modo anche per fidelizzare i consumatori e renderli sempre parte attiva nella quotidianità di un business.

Questo però può avvenire solamente con una buona comunicazione e un’ottima strategia di marketing che permetta ad ogni business di utilizzarli al meglio. Quindi non è vero che i social network non servono a niente o non servono a niente per l’ottico.

I social network si rivelano inefficaci e inutili nel momento in cui non vengono utilizzati nel modo giusto, quando si pubblica senza avere chiara una strategia e quando soprattutto non si conoscono gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Ogni business che intende entrare nel mondo del web ha necessità di creare un piano marketing, ben realizzato e chiaro che permetta di poter raggiungere il successo. Il successo però non è raggiungibile se non si hanno chiari gli obiettivi a cui si vuole arrivare.

Ogni impresa, azienda o professionista ha la necessità di chiarire quali sono gli obiettivi a cui vuole puntare, e sulla base di essi si va a realizzare un piano marketing che sia efficace e perfetto.

All’interno del piano marketing ci saranno le strategie da utilizzare ma anche i canali da scegliere per promuovere la propria attività o il proprio business. 

Qual è il modo giusto per avere successo sui social? Postare ogni giorno? Oppure utilizzando i giusti hashtag? O ancora è utile sfruttare le campagne sponsorizzate?

La risposta è nessuno di questi metodi si rivela efficace per ogni attività. Ogni singolo utente o impresa o libero professionista ha la possibilità di creare i propri social network a costo zero. I social network permettono la realizzazione di pagine azienda e account business gratuitamente. 

Ciò vuol dire che ogni professionista ha in mano uno strumento importante gratuito, per riuscire a raggiungere i propri consumatori, ma per farlo non può utilizzare strategie standard o azioni casuali perché non porterebbero ad alcun risultato.

È infatti importante fissare degli obiettivi e muoversi nella strada giusta per poterli raggiungere. Solo in questo modo sarà possibile valutare attentamente come sfruttare al meglio i social network per poter ottenere i risultati desiderati.

L’importanza dell’utilizzo dei social network non è mai da sottovalutarsi perché sono importanti strumenti che si possono sfruttare per incrementare le proprie vendite di beni o servizi, ma per farlo bisogna avere un’audience pronta ad ascoltarti.

Prima di partire con la creazione di account social business, bisogna perciò stabilire quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere, e in un secondo momento stabilire quali sono i metodi che si ha a disposizione per raggiungerli. Una volta fatto questo i social saranno realmente in grado di rivelarsi utili alle esigenze di ogni business.

E tu hai già individuato i tuoi obiettivi?

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Nico Caradonna

Ottico, Ortottista e Blogger. Nel mio negozio sperimento tecniche di marketing per l'ottica e sul mio blog le racconto.

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