Che tipo di comunicazione stai applicando online? In che modo comunichi con i tuoi potenziali clienti? La comunicazione perfetta non esiste così come non esiste l’ottico perfetto.
Quando si è degli imprenditori, indipendentemente dal se si è degli imprenditori di grandi o piccoli business, si punta sempre alla perfezione credendo che sia questa la formula magica in grado di portare il proprio lavoro verso il successo.
Lo stesso vale per gli ottici, quando si impronta la comunicazione spesso si tende a cercare di essere un ottico perfetto, dimenticando però che l’ottico perfetto non esiste.
La realtà però è ben diversa, soprattutto quando avviamo un business online. Non è pensabile infatti avviare un business online con una formula “perfetta” di comunicazione e soprattutto con una strategia che già altri hanno provato e per cui ha funzionato.
Questo perché nonostante tutti gli sforzi che si possono fare non si ha il controllo diretto sulla reazione degli utenti ad una specifica campagna comunicativa. Una volta lanciata una campagna di comunicazione, tutto quello che è possibile fare è osservare come gli utenti reagiscono ad essa.
Il mondo moderno viaggia velocemente e cambia altrettanto velocemente, così come la tecnologia ci presenta sempre delle novità anche gli strumenti che sono messi a disposizione di ogni imprenditore cambiano, si evolvono oppure ne nascono di nuovi.
Ognuno perciò deve trovare la propria formula perfetta di comunicazione sia online che offline, che gli permetta di interagire al meglio con i propri potenziali clienti.
Quando si deve comunicare con un potenziale cliente, o meglio quando si ha necessità di creare una strategia di comunicazione per i propri potenziali clienti o per i consumatori più fedeli è necessario essere dinamici e operare nell’ottica di sviluppo ed evoluzione, sapendo che niente è statico e tutto può cambiare da un momento all’altro.
Un passaggio fondamentale per creare una campagna di comunicazione efficace è sicuramente la realizzazione di alcuni test prova, che permettono di raccogliere dati interessanti sulle reazioni che avranno gli utenti ad una determinata campagna comunicativa.
Nessuno può infatti sapere con certezza se una strategia di comunicazione sarà perfetto o funzionante, per lo scopo in cui è stata messa in atto. Si possono fare delle statistiche, si possono fare delle analisi e degli studi, ma solo la messa in campo della strategia porterà effettivamente la risposta reale.
Ciò che è necessario fare per creare una strategia idonea è quello di creare una strategia di comunicazione sulla base delle informazioni che si hanno e sulla base delle statistiche, creando una serie di test che porteranno a conoscere i primi risultati.
Sulla base dei risultati ottenuti si andranno ad effettuare le modifiche necessarie alla strategia per renderla sempre più funzionale ed efficace, sempre con la consapevolezza che la strategia potrebbe dover essere modificata con il tempo.
Portare un business al successo con una strategia vincente non è un’operazione che richiede poco tempo, è un’operazione che richiede pazienza e dedizione perché i risultati si ottengono nel tempo e pian piano, grazie alla possibilità di sfruttare i dati ottenuti dai test che si sceglie di avviare prima del vero lancio di una strategia di comunicazione.
Qual è il metodo che stai utilizzando per aumentare la tua comunicazione con i tuoi potenziali clienti o i tuoi consumatori?
Scrivimelo nei commenti!