Il brand positioning per il negozio di ottica

Il brand positioning per il negozio di ottica

Il brand positioning o “posizionamento del brand” per il negozio di ottica è molto importante ed è una delle principali attività di marketing.

Che cos’è il brand positioning?

Per entrare nel dettaglio, il brand positioning è il posizionamento del brand, dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi nella mente del consumatore e del tuo potenziale cliente.

Per posizionare il brand nella mente dei consumatori devi farti delle semplici domande: come viene percepito il mio negozio e la mia attività dai miei clienti? Che posto hanno nella loro mente? I miei clienti si ricordano di me, dei miei prodotti e dei servizi?

Una volta definiti questi elementi, puoi iniziare a studiare e a creare delle strategie di marketing che avranno lo scopo di posizionare il tuo brand nella mente dei tuoi clienti. Il tuo target.

Essere la “prima scelta” del tuo target

Per essere la “prima scelta” del tuo target devi trovare quel particolare che ti distingue dalla concorrenza e devi saper rispondere ai bisogni e alle esigenze dei tuoi clienti.

Ad esempio, quando hai bisogno di comprare il caffè, qual è la tua prima scelta? Quale marca ti viene in mente prima delle altre?

Ecco, quella marca per te ha un ottimo posizionamento, ce ne sono tantissime, eppure hai scelto proprio quella!

Tu per i tuoi clienti devi diventare un punto di riferimento quando hanno bisogno di una consulenza o di acquistare i tuoi prodotti. Quando ci sarai riuscito, vorrà dire che il tuo brand positioning è ben consolidato.

Come ottenere i migliori risultati?

Trova i tuoi clienti

Una valida strategia di brand positioning per il tuo negozio di ottica deve far capire al cliente che sai come soddisfare le sue esigenze. Se non sai chi è il tuo “cliente tipo” (e quindi il tuo target), non potrai conoscere le sue specifiche esigenze e non saprai come soddisfarle.

Definisci cosa comunicare

Capire cosa comunicare può fare la differenza, può aiutare i potenziali clienti a distinguerti e ad apprezzarti e ti aiuta ad elaborare strategie di marketing personalizzate, funzionali ed uniche.

Parla dei tuoi punti di forza

Quali sono i punti di forza del tuo brand? Senza conoscerli non saprai come differenziarti e di conseguenza non potrai lavorare sul brand positioning. Parlare dei tuoi punti di forza ti permette di creare delle campagne promozionali e allo stesso tempo, darai ai tuoi clienti dei buoni motivi per scegliere il tuo negozio piuttosto che un altro.

È un lavoro che richiede impegno e costanza, ma che alla fine saprà regalarti tante soddisfazioni. Alla fine potrai dire “ne è valsa la pena”. Scommettiamo? 🙂

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Nico Caradonna

Nico Caradonna

Ottico, Ortottista e Blogger. Nel mio negozio sperimento tecniche di marketing per l'ottica e sul mio blog le racconto.

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