In questo presente incerto e vulnerabile, in molti stanno cercando di capire cosa succederà nei prossimi mesi. Supereremo definitivamente la pandemia? E la guerra in Europa? La crisi economica conseguente si ridimensionerà? Torneremo a vedere indici di crescita positivi? Non è dato saperlo con certezza, ma è possibile visualizzare un probabile scenario.
Sulla base di tali ipotesi e del conseguente sforzo di immaginazione si può davvero realizzare qualcosa di concreto anche per il futuro del centro ottico. È bene precisarlo: nessuno sarà in grado di anticipare e modificare gli eventi storici, ma in merito all’attività del proprio negozio è davvero tutto realizzabile.
Il pensiero episodico futuro è un pensiero che riguarda qualcosa che potrà avverarsi attraverso vari step. Ad esempio un professionista intento a cambiare, rinnovare il proprio punto vendita, potrà utilizzare l’immaginazione per creare delle rappresentazioni mentali che lo aiutino a visualizzarne l’evoluzione. Sempre attraverso questa tecnica potrà scoprire il target di riferimento del negozio così ripensato e in che termini potrà comunicare con i clienti attraverso uno stile studiato nei dettagli per raggiungere la massima efficacia.
La visualizzazione è un potentissimo mezzo, che consente di avere ben chiara una situazione. Non tutti ne sono capaci ma, soprattutto se non si è allenati, sarebbe utile iniziare a metterla in pratica per imprimere nuovi sviluppi a ogni ambito della professione.
Il rinnovamento, infatti, richiede una buona tecnica di immaginazione. Questo spiega perché alcuni professionisti del settore riescono a evolvere nel tempo restando sempre fedeli ai propri valori e altri, invece, rimangono immutabili per decenni. L’ottico moderno non può restare fermo più di un anno, deve sempre cercare di introdurre elementi di novità rispetto ai servizi e ai prodotti offerti, ma anche per quanto concerne il luogo e la logistica del negozio.
È un argomento poco dibattuto quello dell’immaginazione legata alla progettualità ma vale sempre la pena investirci.
Attraverso il digitale è possibile trovare input esterni in grado di stimolare il pensiero episodico futuro, per poi lasciare la mente sviluppare una strategia di azione nel tempo che riesca a trasformare tali idee in azioni reali, utili al progetto di rinnovo del proprio centro ottico.
E voi ci avete mai pensato? Parliamone insieme, vi aspetto nei commenti!