Il partner commerciale per il negozio di ottica, quello che solitamente chiamiamo “fornitore”, ricopre un ruolo molto importante e chiamarlo semplicemente “fornitore” è quasi riduttivo.
Per fare un esempio, il partner commerciale che scegliamo per il nostro negozio di ottica è un po’ come il partner di una coppia, deve portare valore, deve accompagnarci nelle scelte che facciamo e solo la presenza non ci basta più.
Quali sono le caratteristiche che il partner commerciale deve avere?
Un buon partner commerciale deve avere tre caratteristiche e tre sono gli elementi che faranno accendere la scintilla tra di voi e il vostro fornitore.
- Offre soluzioni su misura per il vostro centro ottico
- Garantisce l’assistenza sui prodotti
- Formazione
Il ruolo del partner commerciale non ricopre più il ruolo di chi è impegnato solo nella fornitura di prodotti come montature, lenti oftalmiche, lenti a contatto e servizi.
Oggi il partner commerciale è un po’ come il consulente di marketing e più che dare soluzioni di facile consumo ai suoi clienti (soluzioni che potrebbe trovare ovunque in rete e sui libri), deve pensare a soluzioni “ad hoc” per il suo cliente.
Questo per due motivi: il primo è che soluzioni “ad hoc” rappresentano l’impegno del consulente nei confronti del cliente in base alle sue esigenze e bisogni; il secondo è la “fidelizzazione”, il cliente che riceve le giuste attenzioni difficilmente andrà a cercare altro.
La quarta puntata del podcast di Ottico del Web
Nella quarta puntata del mio podcast tratterò nello specifico questo argomento, di quanto è importante cercare il giusto partner commerciale per il negozio di ottica, quali sono le caratteristiche che deve avere e come instaurare con lui un rapporto solido e duraturo nel tempo.
La quarta puntata potete ascoltarla qui, su Spotify e iTunes e se vi va potete scrivermi qui nei commenti o in privato quali sono state le esperienze che avete avuto con i vostri partner commerciali.
Buon ascolto e alla prossima puntata!