Il partner commerciale per il negozio di ottica

Il partner commerciale per il negozio di ottica

Il partner commerciale per il negozio di ottica, quello che solitamente chiamiamo “fornitore”, ricopre un ruolo molto importante e chiamarlo semplicemente “fornitore” è quasi riduttivo.

Per fare un esempio, il partner commerciale che scegliamo per il nostro negozio di ottica è un po’ come il partner di una coppia, deve portare valore, deve accompagnarci nelle scelte che facciamo e solo la presenza non ci basta più.

Quali sono le caratteristiche che il partner commerciale deve avere?

Un buon partner commerciale deve avere tre caratteristiche e tre sono gli elementi che faranno accendere la scintilla tra di voi e il vostro fornitore.

  • Offre soluzioni su misura per il vostro centro ottico
  • Garantisce l’assistenza sui prodotti
  • Formazione

Il ruolo del partner commerciale non ricopre più il ruolo di chi è impegnato solo nella fornitura di prodotti come montature, lenti oftalmiche, lenti a contatto e servizi.

Oggi il partner commerciale è un po’ come il consulente di marketing e più che dare soluzioni di facile consumo ai suoi clienti (soluzioni che potrebbe trovare ovunque in rete e sui libri), deve pensare a soluzioni “ad hoc” per il suo cliente.

Questo per due motivi: il primo è che soluzioni “ad hoc” rappresentano l’impegno del consulente nei confronti del cliente in base alle sue esigenze e bisogni; il secondo è la “fidelizzazione”, il cliente che riceve le giuste attenzioni difficilmente andrà a cercare altro.

La quarta puntata del podcast di Ottico del Web

Nella quarta puntata del mio podcast tratterò nello specifico questo argomento, di quanto è importante cercare il giusto partner commerciale per il negozio di ottica, quali sono le caratteristiche che deve avere e come instaurare con lui un rapporto solido e duraturo nel tempo.

La quarta puntata potete ascoltarla qui, su Spotify e iTunes e se vi va potete scrivermi qui nei commenti o in privato quali sono state le esperienze che avete avuto con i vostri partner commerciali.

Buon ascolto e alla prossima puntata!

 

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Nico Caradonna

Ottico, Ortottista e Blogger. Nel mio negozio sperimento tecniche di marketing per l'ottica e sul mio blog le racconto.

Ti è piaciuto il mio articolo? Ti ha ispirato particolarmente? Se ti va puoi ricambiare con un piccolo regalo: i miei preferiti sono libri! Li ho raccolti tutti nella mia lista di Amazon :)

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