La forza di un brand è nascosta nei desideri | Nico Caradonna #OtticoDelWeb

La forza di un brand è nascosta nei desideri

Oggi mi soffermerò su un aspetto importante che differenzia i brand, in particolare vorrei fare una riflessione su quello che serve per calamitare l’attenzione del pubblico.

Per farlo ho deciso di utilizzare l’argomento #iPhone6.

I tanto desiderati gioiellini di casa Apple suscitano, come sempre, approvazione e critiche… ma non sarà mica questa la forza della #Mela?

Di sicuro c’è una forte componente tecnologica che contraddistingue questi prodotti, ma non si può non attribuire parte del successo dei vari iPhone/iPad/iMac, alla forte comunicazione che accompagna tutti i lanci.

Nelle ultime settimane non si parla d’altro, di quanto siano belli/brutti i neonati smartphone. Passando dai vari siti o blog di settore, non si fa altro che comparare i punti di forza e/o di debolezza del device consacrando, anche per questa volta, l’iPhone 6 come l’oggetto più desiderato per il prossimo Natale.

Da profondo appassionato di tecnologia, anche io potrei dire la mia su questo nuovo “grande” display, sullo schermo retina HD da 1334×750 pollici, sui nuovi bordi arrotondati, sui 6,9 millimetri di spessore e sui 129 grammi di peso, ma preferisco soffermarmi sulle emozioni che suscitano i prodotti Apple perchè ancora una volta ciò che mi ha sorpreso di più è la straordinaria forza persuasiva di Apple.

Grazie al suo folle intuito, Steve Jobs ha reso i suoi “gioielli tecnologici” i più grandi oggetti del desiderio della maggior parte di noi. Per carità, c’è chi preferisce un altro sistema operativo, ma nessuno non prova interesse nel scoprire quali nuove funzionalità sono state introdotte o quale design è stato adottato con l’ultimo prodotto immesso sul mercato.

Questa è la forza di Apple. Aver abituato il pubblico a stupirsi per qualcosa che di sicuro diventerà un must è il segreto di tanto successo.

Ci sono geni che riescono produrre oggetti meravigliosi per funzionalità, design, bellezza ma alla fine chi diventa leader di mercato (in ogni settore) è sempre colui che studia i desideri delle persone e inventa oggetti utili per realizzarli. In questo Steve Jobs è stato il più grande… di sempre.

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Nico Caradonna

Nico Caradonna

Ottico, Ortottista e Blogger. Nel mio negozio sperimento tecniche di marketing per l'ottica e sul mio blog le racconto.

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