Sarà l’anno dei coraggiosi

È bello iniziare il nuovo anno parlando di coraggio. Questo soprattutto per il fatto che negli ultimi tempi non siamo stati motivati più di tanto. Prima c’era la crisi e provare a crearsi un mestiere o aprire un negozio era rischioso. Era un salto nel buio destinato a finire male. Poi siamo passati al web che secondo molti porta via il lavoro a tutti e agli e-commerce che fanno chiudere i negozi. E allora cosa dobbiamo fare?

Non dovremo più avere il coraggio di realizzarci come professionisti o di iniziare un’avventura commerciale? Dal mio punto di vista vedo un mondo dove la crisi c’è stata e il web c’è ancora, ma le conseguenze di cui ci parlano non sono così catastrofiche come sembrano e come dicono. Possono essere superate, affrontate o anche sfruttate a nostro favore. L’importante è avere coraggio.

Essere ottimisti non vuol dire non vedere la realtà

Magari in giro non c’è un’aria proprio favorevole. Ma dobbiamo forse fermarci o rinchiudere tutte le nostre aspirazioni nel famoso cassetto che oramai usano troppe persone? È vero che la situazione generale è un pochino complicata, anche per noi ottici che ci ritroviamo di fronte a un mondo in continua evoluzione. Tuttavia, penso che la scelta giusta sia indossare un bel sorriso e renderlo nostro.

Dovremmo avere il coraggio di ascoltare anche ciò che hanno da dire gli altri, quelli che vivono un buon momento e che stanno raggiungendo i loro risultati. In fondo, non è vero quello che ci dicono: non va male proprio per tutti. Per me è stato un buonissimo 2019 sotto diversi punti di vista. L’economia è in difficoltà ma noi dobbiamo lasciarci ispirare da chi sta riuscendo a fare il proprio lavoro con soddisfazione. Sono quelle le persone che possono farci intravedere la strada giusta da intraprendere per avere successo con i nostri negozi, nonostante il momento storico non proprio semplicissimo.

La mia scelta per il passato e la mia promessa per il futuro

Per quanto mi riguarda, ho smesso di “subire” l’informazione. Ho deciso di non guardare più la TV e di smettere di frequentare quegli ambienti social che si trasformano spesso in un ritrovo di colleghi che non hanno nulla da offrirmi in termini di scambio culturale.

Preferisco ascoltare chi ha sempre il coraggio di andare avanti, ma anche chi è già stato ricompensato nella vita professionale, proprio perché ha già avuto il coraggio di fare e di vivere le proprie ispirazioni da un punto di vista lavorativo. Questo è quello che voglio continuare a fare. È ciò che mi ha permesso di imparare quello che so e di essere dove sono adesso, soddisfatto e… in continua evoluzione!

Fatevi anche voi una promessa

Vi invito a fare come me, a leggere i blog e ascoltare podcast di persone che hanno la voglia di condividere il loro sapere e la loro visione. Evitate i motivatori, perché non servono a nulla e concentratevi sulle voci fuori dal coro. È proprio di quelle che ricorderete l’eco nei momenti più difficili dell’anno e vi serviranno per andare avanti. Fatevi quindi la promessa di essere coraggiosi e di vivere questo nuovo anno appieno, con la mente e con il cuore.

Questo è il mio augurio per voi.

Spero di avervi lasciato qualcosa su cui riflettere, che vi possa far iniziare questo 2020 con il piede giusto.

Auguri!

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Immagine di Nico Caradonna

Nico Caradonna

Ottico, Ortottista e Blogger. Nel mio negozio sperimento tecniche di marketing per l'ottica e sul mio blog le racconto.

Ti è piaciuto il mio articolo? Ti ha ispirato particolarmente? Se ti va puoi ricambiare con un piccolo regalo: i miei preferiti sono libri! Li ho raccolti tutti nella mia lista di Amazon :)

Chi ha letto questo articolo ha letto anche...