Web, marketing e spirito d'iniziativa: come pubblicizzare un negozio di ottica

Web, marketing e spirito d’iniziativa: come pubblicizzare un negozio di ottica

Oggi voglio rispondere a una domanda alla quale attualmente è a dir poco essenziale rispondere: come pubblicizzare un negozio di ottica? Nella nostra epoca le cose sono cambiate. Non c’è più il marketing di una volta. Anzi, c’è. Tuttavia, è stato modificato e affiancato dal marketing digitale. Perciò, non parliamo più così tanto spesso di pubblicità alla radio o di volantini, bensì di pubblicità online. Entriamo nel dettaglio.

Tutto è cambiato, ma tutto dipende.

Come dicevo, tutto è cambiato. Ad oggi non possiamo fare a meno di usare il web anche quando si tratta di marketing. Tuttavia, la verità è che… tutto dipende. Infatti, chi vuole sapere come pubblicizzare un negozio di ottica non dovrebbe pensare di mettere totalmente da parte il marketing offline solo perché adesso vanno di moda i social network. Abbiamo un negozio e ci sono clienti che possono trovarci online, ma anche offline. Pertanto, dobbiamo saperci organizzare, pensando e agendo su diversi fronti.

Il marketing offline serve sempre

Quando si tratta di marketing a livello locale (decisamente molto utile per un negozio di ottica), bisogna pensare alle persone intorno a noi e ai potenziali clienti che sono proprio dietro l’angolo. Sicuramente possiamo raggiungerli tramite il web, ma non tutti. Tra l’altro, con tutte le pubblicità che ci sono online e gli ottici che ci sono su Facebook, è più facile che una persona della zona trovi il negozio passandoci di fronte e non sul web!

Quindi, mentre lavoriamo sulla visibilità online, dovremmo anche sapere come pubblicizzare un negozio di ottica nel mondo offline. Di certo non ci siamo dimenticati i mezzi di promozione tradizionali, non è vero?

E il marketing online?

Chiaramente, da un punto di vista dell’espansione e della crescita dell’attività, sfruttare il web e i social è fondamentale. Questo è essenziale soprattutto se si vuole vendere anche online o se si desidera farsi conoscere da clienti provenienti da paesi o città limitrofe. Queste persone non passano ogni giorno davanti alla vetrina del nostro negozio. Perciò, in particolare per noi ottici, è importante agire sul fronte digitale e su quello offline, ed è importante farlo in maniere sincronizzata.

Come pubblicizzare un negozio di ottica? Prendendo l’iniziativa e sperimentando

Se abbiamo voglia di crescere, dobbiamo darci da fare. Dobbiamo pensare e lasciare che lo spirito d’iniziativa ci porti avanti, passo dopo passo. Tuttavia, non fraintendetemi: non voglio dire che bisogna usare tutti i mezzi pubblicitari possibili e immaginari! Sarebbe uno spreco di tempo e denaro.

Quando si desidera veramente comprendere come pubblicizzare un negozio di ottica, bisogna sperimentare, capire cosa funziona di più nel nostro caso e concentrarci principalmente su quelle attività. Per fare un esempio pratico, quando si tratta di marketing offline può funzionare di più un evento o un cartellone pubblicitario affascinante rispetto ad uno spot radiofonico. Per quanto riguarda il marketing online, invece, può essere molto più utile usare Facebook, fare video su YouTube o scattare foto per Instagram e magari non twittare per comunicare l’arrivo di una nuova promozione.

Insomma, prendete l’iniziativa, sperimentate, osservate e poi programmate le vostre campagne promozionali. Per chi vuole sapere come pubblicizzare un negozio di ottica, questo è senz’altro un buon punto di partenza!

 

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Nico Caradonna

Ottico, Ortottista e Blogger. Nel mio negozio sperimento tecniche di marketing per l'ottica e sul mio blog le racconto.

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