Il marketing moderno per il negozio di ottica

Il marketing moderno per il negozio di ottica

Come possiamo riuscire a coinvolgere e conquistare i clienti con gli strumenti più attuali? Il marketing moderno per il negozio di ottica include l’uso di tantissime tecniche e mezzi di comunicazione da non sottovalutare.

Con l’esperienza, ho imparato che dobbiamo sempre aggiornarci anche in questo senso, proprio perché, nella nostra epoca (dove internet e i social sono protagonisti), tutto è in costante movimento. Nonostante questo, ci sono delle fondamenta che non cambiano.

Grazie ad esse possiamo partire, radicare la nostra presenza sul web, per poi elaborare le migliori strategie di comunicazione. Quali sono, quindi, le basi del marketing moderno?

Ci serve un sito web

Anche per un negozio di ottica, il sito web serve. È un punto di partenza per iniziare a sfruttare al meglio i mezzi offerti dal marketing attuale, valorizzando e ampliando i risultati ottenuti grazie al marketing tradizionale.

Il sito web del nostro negozio dev’essere intuitivo, semplice da navigare, ben strutturato e dotato di una grafica accattivante. Deve fornire ai visitatori informazioni utili per trovarci, ma anche per conoscere i nostri prodotti.

In pratica, abbiamo bisogno di creare delle pagine web che si trasformino in un biglietto da visita, in una carta d’identità della nostra azienda e in un punto di riferimento per il nostro target di clienti. Con questo, arriviamo all’altro strumento di marketing moderno che neanche per un negozio di ottica dovrebbe mancare…

È il momento di fare blogging

Sì, ci serve un sito, ma ci serve anche un blog. Quest’ultimo serve per ottimizzare tutti i risultati che si possono ottenere creando un bel sito web. In poche parole, ci permette ancor più di farci conoscere e di presentare al meglio i nostri prodotti.

Con un buon piano editoriale, con le keywords più giuste e con articoli di valore che diano consigli e che siano utili ai nostri clienti e potenziali tali, possiamo:

  • farci conoscere e apprezzare;
  • diventare una risorsa ancor più valida per chi ha bisogno dei nostri prodotti e del nostro supporto professionale;
  • fidelizzare la clientela esistente.

Da un punto di vista più “tecnico”, dobbiamo inoltre considerare che un blog ben fatto, aiuta il sito a posizionarsi meglio nei risultati dei motori di ricerca. Questo significa più visibilità e più possibilità di crescita. Il blog è quindi un potente strumento del marketing moderno. Richiede lavoro, pazienza, attenzione e continuità, ma non va sottovalutato.

Abbiamo bisogno di essere social

In un mondo come il nostro, essere social è quasi un obbligo. Tuttavia, nell’ambito del business, non vuol dire di certo condividere dettagli troppo personali.

Sì, dobbiamo metterci la faccia, ma dobbiamo metterci soprattutto la nostra professionalità, le nostre esperienze e i nostri consigli. Tutto questo aumenta il valore del nostro negozio di ottica, agli occhi di tutti coloro che navigano e interagiscono sui social.

Creando pagine aziendali o profili professionali, possiamo condividere momenti della nostra quotidianità lavorativa, suggerimenti, esperienze, emozioni. Sono tutti dettagli che fanno la differenza sui social, e che aumentano la rilevanza dei risultati ottenuti con il sito web e il blog.

È tutto collegato, sia nella teoria che nei fatti. Non a caso, le pagine sulle piattaforme sociali ci servono anche per condividere i nostri articoli e i prodotti presenti sul sito. Persino in questa eventualità, abbiamo a che fare con una valida vetrina aziendale, che però dobbiamo sfruttare nel modo giusto!

I consigli per far funzionare tutto al meglio? Ecco quello che penso!

Vi ho parlato di sito web, di blog e di social media: tre strumenti del marketing moderno che funzionano anche per il negozio di ottica. A questo punto voglio dirvi un’altra cosa…

Non dimenticate di differenziarvi.

Infatti, per sfruttare questi tre strumenti servono la SEO, contenuti di valore, foto di qualità, e anche frequenza nelle pubblicazioni, impegno e strategia.

Tuttavia, se non condirete tutto con la vostra personalità e con le principali caratteristiche del vostro negozio di ottica, sarà difficile farvi notare tra la folla.

Volete rimanere nascosti dietro la concorrenza o sembrare uguali agli altri? Non credo proprio.

Perciò, usate questi strumenti e approfittate delle tecniche di marketing moderno, ma non dimenticatevi mai di fare la differenza. La VOSTRA differenza.

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Nico Caradonna

Nico Caradonna

Ottico, Ortottista e Blogger. Nel mio negozio sperimento tecniche di marketing per l'ottica e sul mio blog le racconto.

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