Benvenuto sul podcast di Ottico del Web

Il podcast di Ottico del Web: puntata zero

Ebbene sì, lo confesso!

Ho trovato il lato positivo di questo periodo di quarantena. Tra mille appunti, scalette da seguire e strumentazione da recuperare, posso finalmente condividere la puntata zero del podcast di Ottico del Web, il primo podcast realizzato da un ottico per gli ottici legato al marketing digitale in ogni suo aspetto.

Un progetto nuovo, entusiasmante, nel quale condividerò le mie esperienze passate e allo stesso tempo fornirò, ai miei colleghi moderni, spunti interessanti di marketing da poter applicare nella propria attività.

Chi mi segue da diverso tempo ha ormai imparato a conoscermi e sa che sono una persona estremamente curiosa con la testa sempre piena di nuove idee. Per me, la cosa più importante è la sperimentazione e l’esplorazione dei nuovi mezzi di comunicazione in ogni aspetto.

Dopo qualche anno di esperienza sentivo che era arrivato il momento di fare qualcosa in più, di nuovo e che fosse in linea con il professionista che sono oggi.

Il podcast: nuovo canale di comunicazione

Volevo sperimentare un nuovo canale che fuori dall’Italia viene utilizzato per formazione professionale e divulgazione e che coinvolgesse almeno 4 dei 5 sensi. Quando ho pensato di lanciare il podcast di Ottico del Web, ho pensato al format, alla periodicità di pubblicazione, ma soprattutto ho pensato al mio pubblico. Non voglio parlare a chiunque, a me interessa rivolgermi solo a chi, ogni giorno, è pronto a mettersi in discussione.

Di cosa parlerò?

Caro ascoltatore, da questo momento in poi condividerò con te le mie esperienze, le mie passioni e le storie che mi hanno ispirato. Parlerò di marketing digitale, di gestione dei social network, di reputazione online e ti darò idee, spunti e consigli da utilizzare nella gestione del tuo negozio di ottica.

Sono certo che sarà una bella avventura e se ti va, alla fine di questa puntata potrai scrivermi qui sotto cosa ne pensi.

Buon ascolto e alla prossima puntata!

 

 

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Nico Caradonna

Nico Caradonna

Ottico, Ortottista e Blogger. Nel mio negozio sperimento tecniche di marketing per l'ottica e sul mio blog le racconto.

Ti è piaciuto il mio articolo? Ti ha ispirato particolarmente? Se ti va puoi ricambiare con un piccolo regalo: i miei preferiti sono libri! Li ho raccolti tutti nella mia lista di Amazon :)

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2 Responses

  1. Buongiorno Nico,
    quale dev’essere il rapporto di un fornitore di lenti ideale per un ottico. Tieni presente che io sono contrario al marketing istituzionale aziendale (solitamente impostato sull’azienda non sull’ottico) cercando di impostare con i miei clienti con un marketing Impostato sul proprio negozio, ma con enormi difficoltà.

    1. Buongiorno Silvano, grazie per la domanda! Sul marketing istituzionale posso dirti che è molto importante. I consumatori finali di oggi si informano tanto prima di acquistare, quindi se non fai marketing non esisti e può essere difficile (ma non impossibile) per l’ottico proporre un prodotto poco conosciuto. Detto questo, resto dell’idea che non abbia senso spendere budget importanti per fare campagne uguali per tutti, come purtroppo fanno grandi aziende. Ogni ottico ha le sue necessità e va gestito in maniera personalizzata. E’ per questo che io credo molto nel co-marketing su misura.

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